giovedì 20 settembre 2012

Ecco tutte le date del concorso a cattedra 2012

Il Ministro Profumo ha svolto oggi un'audizione in Commissione Cultura alla Camera per spiegare i termini del concorso docenti da bandire il 24 settembre prossimo. Il Ministro ha sottolineato che in un momento di difficoltà economica come questo 11.000 posti a conocorso non devono essere considerati pochi, al contrario un segnale forte di attenzione nei confronti della scuola.

Le parole del Ministro "La prova preselettiva del concorso per gli insegnanti si svolgera' con un test da ''50 domande di cui 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per la parte logico-deduttiva. Il tempo a disposizione sara' corretto cioe' di 50 minuti, un minuto per test . Ci sara' un punteggio positivo per un test positivo e un punteggio negativo per un test in cui la risposta non e' corretta. Non ci sara' poi una valorizzazione per chi non risponde. Le persone potranno conoscere immediatamente il risultato al termine del test in modo tale che tutta questa operazione diventi un'operazione di normalita' del Paese. Ai candidati verra' messa a disposizione un esercitatore cioe' lo stesso strumento che verra' utilizzato nella fase dei test. Dopo il test di preselezione ci saranno poi le due prove: una di competenza e l'altra di attitudine rispetto al rapporto con gli studenti e la scuola.
L'operazione parte attraverso un fase preselettiva e una prova di competenza seguita da una prova di attitudine alla scuola
''.
Sul numero dei posti messi a concorso, Profumo risponde ''A disposizione ci sono circa 11 mila posti che non sono pochi, in questo momento di difficolta' del Paese e' un segnale forte di attenzione nei confronti della scuola''.
La prova preselettiva, ha continuato Profumo 'è prevista per dicembre in modo tale che l'anno prossimo ci siano la prima e seconda prova. L'obiettivo finale e' che il concorso termini per l'estate cosi' le persone potranno prendere servizio con regolarita'. Il numero di posti per i vincitori sara' uguale al numero di posti a concorso per cui non si creeranno nuove graduatorie. Questa e' la prima fase di normalizzazione del Paese''.
Il bando di concorso sarà emanato il 24 settembre e il giorno dopo sarà in Gazzetta Ufficiale.

Orizzontescuola