giovedì 20 settembre 2012

Classi pollaio, il responsabile della sicurezza è il dirigente?

Per chi volesse documentarsi e attivarsi in merito al problema delle classi pollaio, pubblichiamo di seguito alcune indicazioni riguardo alla normativa vigente in materia di formazione delle classi cui devono adeguarsi sia l’amministrazione scolastica che i dirigenti scolastici:

1) Decreto ministeriale del 18/12/1975, recante norme tecniche relative all’edilizia scolastica, norme ancora in vigore in quanto richiamate dall’art. 5 comma 3 della legge n. 23/1996; il decreto prevede i seguenti standard minimi
  • 1,80 mq/alunno nelle scuole materne, elementari e medie
  • 1,96 mq/alunno nelle scuole superiori
2) Decreto del Ministero dell’Interno del 26/08/92 - “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”:
  • le aule scolastiche non devono contenere più di 26 persone (alunni ed insegnanti compresi)
3) D.M. 21/06/1996 n. 292:  individua il dirigente scolastico come “datore di lavoro”, attribuendogli tutti gli obblighi e le relative responsabilità per l’attuazione delle disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoroprevista dapprima dal D.lgs. n. 626/94 e ora dal D.lgs. n. 81/08
4)Regolamento Gelmini”  D.P.R. n. 81/2009, contenente norme relative al dimensionamento della rete scolastica (si innalza il numero massimo di studenti per classe a 29 per le primarie, 30 per le medie, 33 per le superiori…), applicabile solo a condizione che siano rispettati tutti gli altri parametri normativi ancora in vigore in materia di sicurezza ed igiene scolastica (quelli da noi descritti nei punti precedenti).
[Per la redazione di questa breve scheda, ci siamo avvalsi della memoria degli avvocati Michele Coromano e Marcella Ceniccola vincitori di ricorsi presso il TAR Molise - si veda il seguente articolo su InformaMolise]

scuolaiblea