mercoledì 13 novembre 2013

TFA Sostegno - Ecco in cosa consiste la prova di accesso

Il Tfa sostegno, a livello nazionale prevede la disponibilità di 6.398 posti così suddivisi: 1.285 per la scuola dell’infanzia, 1.826 per la scuola primaria, 1.753 per la scuola secondaria di I grado e 1534 per la scuola secondaria di II grado.


Grande è il fermento che riguarda la prova d’accesso ai corsi riservati ai docenti in possesso dell’abilitazione valida per il grado della scuola per cui si intende effettuare il corso.

Tutti i bandi delle Università per i corsi TFA sostegno

In cosa consisterà questa prova di accesso?

La prova di accesso è volta a verificare il corretto uso della lingua e la capacità di argomentazione, ma è richiesto anche, al candidato, il possesso di:

le competenze didattiche in base al grado di scuola
competene su empatia
competenze su intelligenza emotiva
competenze su pensiero divergente
competenze su creatività
competenze organizzative e giuridiche
conoscenze autonomia scolastiche
La prova d’accesso predisposta dalle Università consiste in tre prove distinte: un test preliminare, una prova scritta e una prova orale. La prova scritta può essere correlata anche da prove pratiche.


Test preliminare
Il test è costituito da 60 domade con risposta a scelta tra 5 opzioni. Almeno 20 quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche (comprese le competenze di comprensione del testo). Ogni risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data vale 0 punti così come la risposta errata. La durata del test sarà di due ore.



Prova scritta
Per accedere alla prova scritta è necessario un punteggio di 21/30 nella test preliminare e saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati doppio rispetto ai posti disponibili, avrà la precedenza il candidato più giovane in casodi praità nel punteggio.. La valutazione della prova scritta avviene in trentesimi. La prova scritta non prevede domande con risposte chiuse.



Prova orale
Per essere ammessi alla prova orale i candidati dovranno ottenere un punteggio non inferiore ai 21/30 (nel caso di più prove la media dei risultati deve essere non inferiore ai 21/30). Anche la prova orale sarà valutata in trentesimi e anche in questo caso il candidato può considerarla superata con un voto non inferiore ai 21/30.



Durata del corso
I corsi del TFA sostegno possono considerarsi superati con il conseguimento di 60 crediti formativi acquisibili in non meno di 8 mesi e con l’esito positivo dell’esame finale. L’esame finale concluderà il corso e ad esso sarà assegnato un punteggio specifico.

concorsoscuole.it