sabato 12 ottobre 2013

PAS - GLI USR analizzano le domande ma regna l'incertezza

Pas Tfa speciali: arrivano le prime indiscrezioni ed incertezze sui corsi Pas Tfa speciali degli aspiranti docenti iscritti a frequentarli.
I docenti attendono con impazienza di conoscere dagli USR (Ufficio Scolastico Regionale) l'esito dei controlli sulle domande inoltrate per la frequenza ai Pas Tfa speciali ma, nello stesso tempo, gli stessi uffici scolastici stanno tardando perché attendono le indicazioni dal Miur che aveva detto di dare in tempi brevi.

Al momento purtroppo per i Pas Tfa speciali regnano solo grandi incertezze e tanta confusione. Diverse Facoltà non intendono attivare i corsi Pas per infanzia e primaria, ma non comunicano nulla di più.
Passiamo all'indiscrezione: l'unica certezza, per il momento, viene dall'università di Bologna che con un comunicato avverte la sua intenzione di attivare i Pas Tfa speciali ma ancora non si sa di quale classe di concorso. La Regione Molise è l'unica fino ad oggi ad aver pubblicato l'elenco degli idonei non distinto per classi di concorso.
C'è da segnalare l'incertezza dei docenti iscritti a frequentare i Pas Tfa speciali nell'accettare supplenze perché potrebbero risultare incompatibili con la frequenza degli stessi corsi rifiutando così di lavorare a scuola.
Le incertezze per l'avvio e l'organizzazione dei corsi Pas Tfa speciali sono davvero tante e generano confusione. Si spera di avere quanto prima delle informazioni certe per non far attendere i tanti docenti in bilico tra il Percorso Abilitante Speciale e l'insegnamento a scuola.

Alessandra Margiotta