giovedì 10 ottobre 2013

PAS - Quando l'avvio dei corsi?

Pas ex Tfa speciali: iniziano le resistenze per l'avvio dei corsi. L'ADI Scuola, sul suo sito, ha pubblicato la lettera di un folto gruppo di docenti universitari che rompono il silenzio e si dicono contrari all'attivazione dei Pas ex Tfa speciali (Percorsi Abilitanti Speciali).

I firmatari della lettera, tutti docenti universitari di discipline umanistiche, si oppongono fermamente all'avvio dei corsi Pas ex Tfa speciali considerandoli un'offesa per tanti precari della scuola.
Resistenze all'avvio dei corsi abilitanti Pas spiegate in diversi punti della lettera. Innanzitutto una "sconfitta del merito". Gli iscritti ai Pas ex Tfa speciali non dovranno superare nessun test selettivo "di merito" ma si iscriveranno liberamente possedendo solo alcuni requisiti fondamentali richiesti nel bando. In secondo luogo questo dimostra una vera offesa verso i tieffini (abilitati al Tfa ordinario) che hanno dovuto superare un test e due prove per accedere al corso abilitante.
Gli abilitati al Tfa ordinario hanno mostrato diverse volte molte resistenze all'avvio dei corsi Pas ex Tfa speciali considerandoli una vergogna e un'ingiustizia nei loro confronti.
"Noi insegnanti – dicono i firmatari – consideriamo l'avvio dei Pas ex Tfa speciali uno scandalo. Le risposte del Miur che giustificano questi corsi sono inaccettabili".
La scuola, oggi, ha bisogno di politiche di reclutamento serie e mirate, che mettano al centro di tutto la competenza. Il sistema formativo attuale fa già acqua da tutte le parti rischia di affondare definitivamente.
The Blasting News