giovedì 10 ottobre 2013

PAS o TFA Speciali - Ecco tutte le novità in un post

Cambia il nome: sono i Pas e non più i Tfa Speciali. Ma restano le polemiche per questi percorsi formativi che dovrebbero partire a gennaio-febbraio 2014.
Al momento però mancano notizie certe sui costi e sulle sedi (in via ufficiosa si parla di 2-3 mila euro). Molte sono intanto le petizioni online da parte di chi ha sostenuto i Tfa ordinari e ora rischia di ritrovarsi nelle retrovie delle graduatorie per le assunzioni. Ancora una volta si ripresenta il binomio titolo esperienza: quale delle due deve prevalere?

Intanto Il Tar del Lazio ha messo in calendario per il 20 febbraio 2014 la discussione dei ricorsi degli esclusi Anief dai Pas. Non sono pochi i casi pendenti visto il ritardo del Ministero dell’Istruzione nell’organizzazione dei corsi. C’è tempo fino al prossimo 16 ottobre per far notificare e iscrivere al ruolo il ricorso. Nel comunicato Anief si legge: “Preso atto del ritardo del Miur nell’organizzazione dei corsi, il collegio, dopo la prima ordinanza cautelare emessa la scorsa estate su un ricorso presentato da un docente di ruolo iscritto all’Anief, ha ritenuto opportuno discutere nel merito, il 20 febbraio 2014, tutti gli altri ricorsi relativi all’accesso ai PAS”.
Nel frattempo il sindacato Conitp ha chiesto agli USR (uffici scolastici regionali) che hanno iniziato la procedura di presentazione delle domande di accogliere le domande con riserva fino appunto alla sentenza del Tar del 20 febbraio 2014 o anche di valutare la possibilità di inserimento delle proroghe in modo da  tutelare i diritti alla frequenza dei PAS da parte degli insegnanti in attesa dell’inizio dei corsi.