lunedì 11 novembre 2013

Specializzazioni sul sostegno - Altri bandi disponibili, scarica la tabella aggiornata

L’Università di Messina ha emanato il bando per l’iscrizione alla preselezione ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. La tassa d’iscrizione è pari a 151 euro e la scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 17 del 10 dicembre 2013.
I documenti possono essere consegnati con consegna a mano, con raccomandata o tramite pec. Inoltre è necessario effettuare l’iscrizione seguendo la procedura illustrata alla seguente pagina: https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
I candidati, entro e non oltre le ore 12.00 dell'11 dicembre 20 13, devono consegnare presso la Segreteria Amministrativa TFA, la ricevuta del la domanda di iscrizione, la copia del pagamento effettuato, la fotocopia di un documento d' identità in corso di validità, l'autocertificazione dell'abilitazione all'insegnamento e l'autocertificazionedei titoli valutabili.
Per gli ammessi alla partecipazione del corso, l'iscrizione ad uno dei percorsi di formazione secondo l'ordine della relativa graduatoria definitiva si perfeziona con il pagamento di un importo a titolo di tassa di iscrizione pari a € 3.002,00 (cifra che non sarà restituita in alcun caso e che supera gli importi già ritenuti eccessivi degli altri Atenei che hanno pubblicato il bando).
La frequenza dei percorsi di formazione – specifica il bando - è incompatibile con l'iscrizione acorsi di dottorato di ricerca e qualsiasi altro corso che diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.
Anche l’Università di Firenze ha pubblicato il bando. La scadenza è fissata alle ore 13 del 9 dicembre 2013. Oltre alla domanda cartacea, la stessa va inviata anche all’indirizzo mail: sostegno@st-umaform.unifi.it. La tassa di iscrizione è più contenuta (100 euro), mentre la quota per partecipare ai corsi è di 2.200 euro. Il test preliminare si svolgerà l’8 gennaio 2014 alle ore 9:00, mentre la prova scritta il 21 gennaio. L’elenco degli ammessi sarà disponibile il 6 febbraio 2014.
Per oggi è attesa anche la pubblicazione del bando dell’Università di Milano Bicocca.
Segnaliamo anche l’apposita pagina web predisposta dall’Università di Pisa.
 
Tecnica della Scuola