giovedì 7 novembre 2013

Specializzazione sul sostegno, gli ultimi aggiornamenti dalle università


Ecco le ultime novità dagli Atenei.
L’Università Lumsa di Roma ha prorogato al 15 novembre 2013 il termine inizialmente previsto per l’8 novembre per la presentazione della domanda per partecipare alle preselezioni.
Dall’Università di Udine arrivano invece le seguenti indicazioni: il bando è in fase di predisposizione. Le prove di ammissione avranno luogo, molto probabilmente, nel corso del mese di gennaio 2014.
La pubblicazione del bando è prevista almeno 60 giorni prima del test preliminare.
La procedura di iscrizione alle prove avrà luogo attraverso il sistema informatico Esse3.
L'inizio delle lezioni è previsto nella seconda metà del mese di febbraio / inizi di marzo 2014 al termine della procedura selettiva.
Per l’Università di Macerata il bando di ammissione sarà pubblicato entro la metà del mese di novembre e avrà scadenza non inferiore a trenta giorni dalla pubblicazione.
L’Università Milano Bicocca  ha invece comunicato che il bando di ammissione al corso di specializzazione per il sostegno sarà pubblicato a seguito delle delibere degli organi dell'Ateneo il giorno 11 novembre 2013 sul sito di Ateneo nella sezione Formazione Insegnanti – Sostegno.
Il corso inizierà una volta espletate tutte le procedure di selezione, entro Marzo 2014.
La frequenza è obbligatoria. Le assenze sono accettate, nella percentuale del 10%, esclusivamente per le lezioni degli insegnamenti disciplinari. Per il tirocinio e i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.
Il calendario con indicazione delle attività didattiche e delle sedi verrà pubblicato entro Febbraio 2014.
Su apposita pagina l’Università di Palermo fa sapere che pubblicherà il bando per la selezione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno non appena saranno  avviati i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero. Ulteriori informazioni relative alla pubblicazione del bando saranno rese note sul sito nel mese di novembre.
Tecnica della Scuola