domenica 3 novembre 2013

PAS ex TFA Speciali - Ecco quanto costeranno

Nella nota del 30 ottobre 2013 indirizzata a Crui e Uffici Scolastici regionali il Ministero affronta per la prima volta il problema del contributo da richiedere ai corsisti per la frequenza del PAS (Percorso speciale abilitante).

Nulla di rilevante, a dire la verità

“Nell’ottica di garantire omogeneità di comportamento e maggiore sinergia tra le parti interessate nell’attivazione dei PAS, si auspica che la CRUI voglia assumere un ruolo di coordinamento tra il Ministero (Istruzione e Università), gli Uffici Scolastici Regionali e le Università, anche nella definizione di un valore di sistema per il contributo di iscrizione a tali corsi.”

Si parla di “valore di sistema per il contributo di iscrizione”, il che fa ipotizzare che il costo medio dovrà essere uguale per tutte le Università, ma questo già dall’attivazione del TFA ordinario e adesso con i primi bandi per il TFA sostegno sembra essere un dato assodato per le Università.

Si potrebbe pensare piuttosto ad un ripensamento del contributo da richiedere ai docenti, come già richiesto dai candidati durante un incontro al Ministero?

“Il Miur, Le Organizzazioni Sindacali e le Università, dovrebbero considerare la crisi economica che ha colpito duramente il nostro paese e quindi lo Stato Sociale.

Pertanto chiediamo che venga applicata ai corsisti dei PAS una quota d’iscrizione SOCIALE. ”

Vedremo nelle prossime settimane come la CRUI interpreterà la richiesta del Ministero.

Al momento si conoscono solo i contributi richiesti dalle Università per la frequenza dei corsi di sostegno, contributi che si aggirano sui 2.700/2.800 euro.

OS