mercoledì 30 ottobre 2013

PAS regna la confusione - Ancora incerte le date di inizio, la situazione

Mancano ancora i tempi certi di attivazione dei nuovi Tfa speciali, ribattezzati quest’anno Pas, corsi che per il via attendono gli ultimi chiarimenti da parte del Miur, richiesti dagli Uffici regionali.

Al momento, il ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti sui servizi per l'accesso ai PAS (Tfa speciali) e, così come per infanzia e primaria, è stato stabilito che i servizi possono essere cumulati tra scuola secondaria di I e di II grado per ambito. Validi i contratti atipici delle scuole paritarie se stipulati per insegnamenti curricolari.


Per il raggiungimento dei requisiti di servizio validi per l’accesso, è valutabile il servizio prestato nell’ anno scolastico, ossia quello corrispondente ad un periodo di almeno 180 giorni ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, corrispondente al servizio prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale; e il servizio di insegnamento prestato presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero.

Valutabile anche il servizio prestato nei licei per la maturazione del requisito dei tre anni di servizio previsto dal DDG 58/13. Tale servizio deve essere obbligatoriamente riferito alla specifica classe di concorso (A031, A032 o A077) dalle cui graduatorie si è stati nominati. In caso di nomina sulla base delle convenzioni con i Conservatori di Musica previste il candidato può scegliere di imputare il servizio in una delle seguenti classi di concorso: A031, A032 o A077.

La scelta deve essere coerente con il titolo di studio di accesso previsto per le suddette classi di concorso. I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, se  stipulati nelle scuole paritarie per insegnamenti curricolari rispetto all’ordinamento delle scuole stesse e svolti secondo le medesime modalità continuative delle corrispondenti attività di insegnamento delle scuole statali, debitamente certificati con la data di inizio e termine del servizio stesso, sono valutati per l’intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente; e sono valutabili i servizi prestati con contratto d’opera o di collaborazione coordinata e continuativa per tutti gli insegnamenti definiti come curricolari nel Piano dell’Offerta Formativa di ciascuna scuola, che siano riferibili a posto di insegnamento o a classe di concorso limitatamente ai giorni di effettivo servizio.

E’ valutabile anche il servizio svolto nelle scuole paritarie purché sia stato prestato per 180 giorni e sia riconducibile ad insegnamenti curricolari ed è valutabile anche il servizio svolto a partire dall’anno scolastico 2008/09 nei centri di formazione professionale.

Per quanto riguarda poi i lavori di pubblicazione degli elenchi con gli eventuali nominativi di coloro che potranno avere accesso ai nuovi Pas, sono ancora poche le regioni che li hanno pubblicato.

Spiccano il Molise, seguito dalla Calabria, dove sono stati assegnati all'Ufficio Scolastico di Catanzaro i controlli sulle seguenti classi di concorso A033, A034, A035, A036, A037, A038, A039, A040, A042 e A043, per un totale di 304 domande; mentre in Sicilia le procedure di accertamento dei requisiti per i candidati al Pas non si concluderanno prima della metà di dicembre.

In  Friuli Venezia Giulia, è stato comunicato a coloro che hanno presentato domanda per partecipare ai Percorsi Speciali Abilitanti che sono in corso le operazioni di verifica individuale dei requisiti da parte degli uffici della Direzione Generale e degli Ambiti Territoriali Provinciali, mentre in Lombardia tutte le università hanno dichiarato la propria disponibilità all’organizzazione dei corsi previsti per la scuola secondaria, mentre si registrano resistenze da parte delle facoltà di Scienze della formazione, a causa dell’elevato numero di candidati che hanno presentato la domanda e che non facilitano l’organizzazione.

L’Usr Lombardia ha comunicato, nel frattempo, che è in corso la valutazione dei requisiti di accesso.

businessonline