martedì 15 ottobre 2013

PAS ex TFA - Oltre 3 mila domande compilate male, in aiuto le FAQ

Pas Tfa speciali: prime notizie, circa 3000 domande inoltrate sono state compilate male o risultano incomplete, novità anche sulla attivazione dei corsi.


Piccole notizie ma che iniziano a dare delle informazioni agli aspiranti docenti iscritti a frequentare i Pas Tfa speciali. I rappresentanti del sindacato CONITP, il professore Guastaferro Crescenzo e il professore Romano Francesco, hanno avuto un incontro con il Dott. Luciano Chiappetta, Direttore generale del dipartimento istruzione del MIUR, per chiedere informazioni riguardo i Pas (Percorsi Abilitanti Speciali). Il Dott. Chiappetta ha spiegato che circa 3000 domande sono risultate incomplete o addirittura compilate male e che gli USR (uffici scolastici regionali) stanno verificando i dati di tutte queste domande. Tutto ciò ha rallentato considerevolmente il lavoro degli USR per la pubblicazione delle liste dei partecipanti. Ha ribadito che, nonostante i problemi, il servizio relativo all'anno 2012/2013 è stato preso in considerazione come requisito per accedere alla frequenza dei Pas Tfa speciali.

Passiamo al problema attivazione corsi: Il Dott. Chiappetta ha tenuto incontri con diversi rettori delle università, ha assicurato che tutte le facoltà sono disposte ad attivare i Pas Tfa speciali. Per lo scaglionamento dei corsi in più anni dipenderà dalle università e sarà solo per alcune classi di concorso come infanzia e primaria, mentre per altre non ci sarà alcun scaglionamento.
Bisogna attendere le informazioni ufficiali delle Università sperando di avere presto notizie.
Alessandra Margiotta