martedì 25 settembre 2012

Si assumerà solo per concorso, parola di Rossi-Doria

Il sottosegretario Marco Rossi Doria e la docente precaria Marcella Raiola si confrontano in Rai. Durante una trasmissione, presente anche su YouTube, il Sottosegretario anticipa i progetti per il futuro reclutamento.
I precari storici inseriti in graduatoria, afferma e tranquillizza il sottosegretario, devono essere immessi in ruolo. Ma a ciò deve seguire un ripensamento del sistema di reclutamento che preveda come unico canale il concorso. Chi non vince il concorso potrà fare le supplenze.

"Questa è una fase transitoria e bisognerà fare una mediazione", ha precisato il sottosegretario
Durante la trasmissione è intervenuta anche Marcella Raiola, che ha criticato il concorso come strumento di selezione, "è antimetodico" ha detto, e i quizzoni proposti per la preselezione sono stati proscritti da 27 intellettuali italiani.
"Questo concorso - ha affermato - rallenta lo scorrimento delle graduatorie. E' necessario, invece, un nuovo piano di immissioni in ruolo".
I posti, fa notare la Raiola, ci sono e sono "nascosti" nell'organico di fatto. Sono posti mantenuti a supplenza per risparmiare, dovrebbero andare al ruolo per accelerare lo scorrimento delle graduatorie.

Orizzontescuola