martedì 22 maggio 2012

Cambiano le graduatorie ad Esaurimento, ecco come

di Silvana La Porta
Gira in rete una bozza di decreto con la quale si dettano le regole per l’iscrizione, on line, a questa nuova fascia, in coda alla terza.
In questa nuova fascia avranno accesso i laureati in scienze delle formazione e i diplomati di accademia e conservatorio, che abbiano conseguito il titolo abilitante tra il 2008/2009, e 2010/2011, una novità prevista dall'art. 14, comma 2/ter, del decreto legge n. 216/2011, convertito con legge n. 14/2012.
Dunque l’accesso non sarà per tutti. Il campo è ristretto, perché le graduatorie, definite ad esaurimento, sembrano aprirsi e chiudersi a singhiozzo. Possono entrare in questa famigerata quarta fascia, infatti, solo gli aspiranti in possesso del diploma Cobaslid rilasciato dalle accademie e dei titoli accademici di II livello rilasciati dai conservatorio e solo a patto che abbiano conseguito i titoli nel triennio 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011. Medesimo trattamento per i laureati in scienze della formazione primaria, che abbiano conseguito il titolo nel medesimo triennio.
La quarta fascia inoltre costituirà una sorta di hortus conclusus i cui benefici non si estendono alle altre fasce delle GaE, che, così si dice, continuano, malgrado qualche “spiffero” a rimanere chiuse. Infattii titoli che danno accesso alla fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento non saranno valutati per il miglioramento del punteggio in eventuali altre graduatorie di I, II e III fascia, che potrà essere aggiornato solo a partire dal successivo triennio di validità delle graduatorie.
Ma il gioco delle fasce non finisce qui. Perché spunta anche il titolo di sostegno. che gli aspiranti potranno far valere. E, come per magia, le fasce diventano cinque. Si legge in un quotidiano di oggi: “Resta il fatto, però, che è prevista l'ulteriore costituzione di una fascia aggiuntiva, nella quale saranno collocati coloro che sono già inclusi nelle graduatorie a esaurimento e che abbiano conseguito il titolo di sostegno dopo il termine di aggiornamento delle medesime. Pertanto, nel caso degli elenchi di sostegno, le fasce aggiuntive sono addirittura due. Nella prima fascia aggiuntiva saranno collocati coloro che faranno valere il titolo di sostegno tardivamente,ma comunque sono già inseriti nelle graduatorie. E nella seconda fascia aggiuntiva, i soggetti che entrano ora nella IV fascia della classe di concorso. Conseguentemente, le fasce delle classi di concorso e dei posti di scuola dell'infanzia e primaria saranno 4 ( le prime 3 fasce ordinarie + la fascia aggiuntiva). Mentre, per il sostegno, le fasce saranno complessivamente 5: le prime 3 fasce ordinarie + la fascia aggiuntiva degli inclusi che fanno valere tardivamente il sostegno + la fascia aggiuntiva di coloro che entrano ora in graduatoria e, contemporaneamente fanno valere anche il titolo di sostegno.”
Insomma verrebbe da dire: fasce che passione! Con queste graduatorie che si aprono e si chiudono, si aprono e si chiudono…
 
fonte: La Tecnica della Scuola