venerdì 27 aprile 2012

Al via i corsi di perfezionamento in lingua straniera, ecco tutte le informazioni

Corsi di perfezionamento per docenti di lingua  
Istruzioni concernenti la partecipazione ai corsi di perfezionamento in Europa destinati ai docenti italiani di lingua e letteratura francese e tedesca nelle scuole secondarie di I e II grado. Presentazione delle domande entro il 21 maggio.
Con nota 24 aprile 2012 prot. n. 7068 il Miur comunica lo svolgimento delle attività e il numero dei posti disponibili per l’anno 2012. In particolare sono attivate le seguenti iniziative:


Corsi di lingua tedesca

a) Seminario per docenti DNL in Germania - posti n.13 – Francoforte, dal 20/08 al 31/08/ 2012
Il corso, organizzato dal Goethe-Institut, si svolge a Francoforte, con arrivo il 19 agosto e partenza l’1 settembre 2012, è destinato a 13 docenti italiani che insegnano una disciplina non linguistica di (DNL) secondo la metodologia Content and Language integrate Learning (CLIL).

b) Corso di perfezionamento in Austria – posti previsti n. 50 - Anno 2012
Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.
Poiché le Autorità austriache non hanno fornito indicazioni precise per la sede e le date di svolgimento del corso, tutte le informazioni relative verranno eventualmente pubblicate sulla pagina web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/corsi_formazione.

Corsi di lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 – Royan, 16 - 28 luglio 2012
Il corso si svolge presso il CAREL di Royan, con arrivo previsto la sera di domenica 15 luglio 2012 e partenza la mattina di sabato 28 luglio 2012, è destinato a 20 docenti italiani di lingua francese degli istituti secondari di I grado.

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 – Desenzano sul Garda, 19 -31 luglio 2012
Il Seminario destinato a 10 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado - accompagnati da 4 tutors scelti tra coloro che hanno partecipato l’anno precedente - che si svolge ad anni alterni in Italia ed in Francia, per il corrente anno si realizzerà in Italia a Desenzano sul Garda dal 19 al 31 luglio 2012 (arrivo il 18 sera e partenza il 31 pomeriggio).


Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di:
  • prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera richiesta (tedesca o francese) ovvero per insegnamento di discipline non linguistiche nella lingua di interesse;
  • prestare effettiva attività di insegnamento;
  • non aver partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime od analoghe attività di formazione né di aver fruito, nell'ultimo triennio, di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico sul modello allegato alla suddetta nota, dovranno pervenire agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 21 maggio 2012.
La predetta domanda documentata dovrà essere inviata agli USR anche per posta elettronica.

fonte Notizie della Scuola