I corsi per acquisire la
specializzazione sul sostegno prenderanno il via nella prossima
primavera e termineranno solo un anno dopo: nel 2015 inoltrato. La
tempistica, piuttosto lunga, si evince scorrendo le FAQ pubblicate in
questi giorni dalle varie università organizzatrici dei corsi
specializzanti nell’insegnamento ai ragazzi disabili o con problemi di
apprendimento.
Alcuni atenei hanno fatto sapere che
l’avvio dei corsi dovrebbe coincidere con il prossimo mese di marzo. Ma
ci sono organizzazioni accademiche che prospettano tempi particolarmente
“lunghi”. Come l’Università di Firenze, che in una delle FAQ pubblicate dall’ateneo toscano, la numero 10 comunica
che “i corsi inizieranno nel mese di maggio e fino al 7 giugno avranno
luogo i venerdì e sabato pomeriggio; dal 9 giugno al 1 agosto si
svolgeranno dal lunedì al venerdì sia la mattina che il pomeriggio; dal 4
al 29 agosto dal lunedì al venerdì solo la mattina; dal 1 al 9
settembre dal lunedì al sabato sia la mattina che il pomeriggio”. Sempre
l’Università di Firenze “prevede di ultimare tutte le ore di docenza,
di laboratorio e di TIC a settembre, mentre le ore di tirocinio diretto e
indiretto termineranno nei mesi successivi. Si ipotizza la conclusione
del Corso con discussione della prova finale entro aprile 2015”.
Pertanto, coloro che al termine del
corso acquisiranno la specializzazione potranno chiedere di essere
inseriti in coda alle graduatorie d’istituto, liste speciali per il
sostegno, solo a partire dall’anno scolastico 2015/16. Per la
collocazione, invece, sempre in fondo, alle graduatorie ad esaurimento
dovranno aspettare la primavera del 2017.
Vale la pena ricordare che l’accesso
ai corsi è subordinato al superamento di una serie di prove selettive di
accesso (scadenze e modalità cambiano da ateneo ad ateneo): le prove di
accesso consistono in un test preliminare, una prova scritta ed una
prova orale. Oltre ad una valutazione di titoli professionali ed
accademici
Intanto, il ministero dell’Istruzione
continua a mantenere l’incertezza sulla validità di accesso ai corsi
per chi ha conseguito il diploma magistrale prima dell’a.s. 2001/02. L’università di Modena e Reggio Emilia ammette
che “nel caso in cui il Miur consentisse questa possibilità i candidati
devono autocertificare il conseguimento del Diploma Magistrale nel
Modello A”.
E’ evidente, quindi, che si attende
ancora la risposta del Miur. Nel frattempo l’Anief ha messo le mani
avanti. Sostenendo che “risulta davvero paradossale - scrive il
sindacato autonomo - che al Ministero dell'Istruzione non siano bastati
due mesi di tempo per poter dirimere le incertezze sulla valenza
abilitante del diploma magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002”.
Pertanto, il sindacato invita il personale in possesso del suddetto
titolo a presentare regolare domanda di partecipazione ai corsi di
sostegno agli alunni con disabilità, in procinto di essere attivati
sulla base del D.M. 706/13 con cui il Miur ha autorizzato le Università
incaricate ad organizzare nell’anno accademico 2013/2014 i percorsi di
formazione per il conseguimento della specializzazione. Inoltre l’Anief
ribadisce, che nel caso Viale Trastevere dovessenegare la validità del titolo, avvierà ricorso presso gli organi competenti.
Tecnica della Scuola