venerdì 18 ottobre 2013

PAS - Finalmente gli elenchi

PAS Tfa speciali, finalmente le prime novità ed indiscrezioni e soprattutto novità sui primi elenchi dalle Regioni Calabria, Toscana, Friuli Venezia Giulia.
L'Ufficio Scolastico di Catanzaro, in Calabria, ha effettuato i controlli a campione sul 10 per cento delle domande presentate per i PAS Tfa speciali sulle seguenti classi di concorso: A033, A034, A035, A036, A037, A038, A039, A040, A042 e A043. In tutto si tratta di 304 domande.

In Toscana l'Ufficio Scolastico ha intenzione di escludere ai PAS Tfa speciali (Percorso Abilitante Speciale) dalla classe di concorso A049 i laureati al vecchio ordinamento in ingegneria perché il dm 39/98 non prevede la laurea in ingegneria come titolo di accesso alla classe di concorso A049. Il MIUR con un FAQ ha risposto già in merito, senza però essere preciso ed esplicito, dicendo che bisogna tenerne conto.
L'Ufficio Scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia comunica che l'elenco degli aspiranti docenti che intendono frequentare i PAS Tfa speciali probabilmente sarà pronto entro la metà di novembre.
I sindacati non placano le loro proteste. La UIL, durante l'incontro del 17 ottobre, ha protestato contro gli Uffici Scolastici per i grossi ritardi nei controlli da effettuare sulle domande ai PAS Tfa speciali da parte degli aspiranti docenti. Il sindacato mette in evidenza il fatto che le domande di presentazione ai PAS sono scadute il 5 settembre, è passato più di un mese e ancora non si sa nulla.
Ancora tante le incertezze sui PAS Tfa speciali che tengono in sospeso i tanti docenti in attesa dell'abilitazione.

Alessandra Margiotta