venerdì 22 febbraio 2013

Modello per la richiesta del part-time a scuola



Fac simile domanda Part time


All’Ufficio Scolastico Provinciale di ……………………….
per il tramite del dirigente scolastico di/del……………………....
(scuola di servizio)


Oggetto: richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale  ai sensi dell’art. 3 dell’ OM n. 446 del 22.7.1997 così come integrato dall’art. 7 dell’OM n. 55 del 13.2.1998.
Il sottoscritto/a……………………………………….………………………nato/a …………………il………………….
Inquadrato nel ruolo del personale (indicare docente,educativo o ATA) …………………………………….…………….
nella seguente tipologia di posto (indicare profilo per gli ATA e classe di concorso  o posto per i docenti) ………………………………………………………………………………………………………………………………                    
titolare presso la seguente istituzione scolastica ................................................................………………………..………

CHIEDE
ai sensi dell’art. 3 dell’OM n. 446 del 22.7.1997 così come integrato dall’art. 7 dell’OM n. 55 del 13.2.1998 e successive modifiche ed integrazioni, la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con decorrenza 1.9.2013 secondo la seguente tipologia:
 tempo parziale orizzontale (su tutti i giorni lavorativi)
 tempo parziale verticale (su non meno di tre giorni alla settimana).
A tal fine dichiara sotto la sua  personale responsabilità quanto segue:
- di avere la seguente anzianità complessiva di servizio di ruolo :…....................................................
– di avere la seguente anzianità di servizio pre ruolo…………………………………………….…
-        di aver diritto, ai sensi dell’art.  12 bis del d.lgs. n. 61 del 2000, come modificato dall'art. 1 della l. n. 247 del 2007, alla priorità assoluta nella trasformazione del proprio rapporto di lavoro in part time, trovandosi in una delle seguenti situazioni:
-         Lavoratore il cui coniuge, figli o genitori è affetto  da patologie oncologiche;
-        Lavoratore che assiste una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, con connotazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della l. n. 104 del 1992, con riconoscimento di un'invalidità pari al 100% e necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita;
-        Lavoratore  con figli conviventi di età non superiore a tredici anni;
-        Lavoratore con figli conviventi in situazione di handicap grave.

- di essere in possesso  dei titoli di precedenza  di seguito specificati, previsti dall’art. 7, comma 4, del DPCM n. 117/1989, ulteriormente integrato dall’art. 1, comma 64, della legge 662/1996 in ordine di priorità ( contrassegnare le sole situazioni possedute):
 portatore di handicap o di invalidità riconosciuta ai sensi della normativa sulle assunzioni obbligatorie;
 di avere le seguenti persone a carico: …………………………………………………..per le quali è riconosciuto l’assegno di accompagnamento di cui alla legge 11.2.1980 n. 18;
 di avere i seguenti familiari a carico portatori di handicap o soggetti a fenomeni di tossicodipendenza, alcolismo cronico o grave debilitazione psicofisica, come da allegato certificato medico della ASL o delle preesistenti commissioni sanitarie provinciali:…………………………………………..;
 di avere n………figli di età inferiore a quella prescritta per la frequenza della scuola dell’obbligo;
 di assistere i seguenti familiari  portatori  di handicap non inferiore al 70%, malati di mente, anziani non autosufficienti, come da allegato certificato medico della ASL o delle preesistenti commissioni sanitarie provinciali:……………………………………………………………………………..……..
 di avere n.………figli minori ………………………..……………………………………………..;
 di aver superato i sessanta anni di età
  di aver compiuto 25 anni di servizio;
  che deve assolvere le seguenti esigenze motivate  di studio:………………………….. ………come da allegata documentazione.
  Il  sottoscritto/a, in caso di trasferimento o passaggio di cattedra o di ruolo, si impegna  a far rettificare i dati relativi alla sede di titolarità e/o classe di concorso e a confermare la domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Allega i seguenti documenti e dichiarazioni: ……………………………………………………………………………. …………………………………………………………………………………………………….………………………
Data……………………….  Firma…………………………………..……