mercoledì 30 maggio 2012

Un’Organizzazione e i suoi 47 Stati membri… il Consiglio d’Europa (spiegalo ai bambini)

Al giorno d’oggi può rivelarsi particolarmente arduo il compito di insegnare ai bambini a comprendere argomenti ostici e complessi, quali i diritti umani, la democrazia o l’attuale struttura dell’Europa. Potrà  essere di aiuto l’opuscolo educativo preparato dal Consiglio d’Europa: “ Un’ Organizzazione e i suoi 47 Stati  membri… il Consiglio d’Europa.


Questa guida in formato tascabile è stata studiata per i bambini di età compresa tra i 12 e i 14 anni, e la sua grafica vivace e attraente, corredata da numerose immagini, contribuisce a mantenere viva la loro attenzione e a invogliarli a continuare la lettura. Le idee essenziali, in particolare i diritti umani, l’importanza dell’istruzione e della tutela e della conservazione della natura e della cultura, sono espresse in un linguaggio semplice e conciso, adattato all’età dei lettori, che favorisce  la comprensione degli argomenti, senza alterare la realtà fattuale. La pubblicazione comprende una carta geografica e una nota informativa sui diversi paesi.

Questo opuscolo, pur essendo stato compilato in modo che i bambini possano leggerlo da soli, può anche rivelarsi utile in classe, come sussidio didattico per aiutare il docente a insegnare agli alunni le realtà del mondo che li circonda.

È disponibile sul sito internet del Consiglio d’Europa al seguente indirizzo:
http://www.coe.int/AboutCoe/media/interface/publications/decouverte_de.pdf
Le versioni cartacee possono inoltre essere ordinate presso:docrequest@coe.int