venerdì 4 maggio 2012

Docenti inidonei dispensati dal servizio a cui è stata sospesa la pensione: chiarimenti del MIUR


Il personale docente inidoneo dispensato dal servizio e a cui è stata sospesa la pensione per effetto di provvedimenti dell’INPDAP o della mancata registrazione da parte degli organi di controllo, deve essere riammesso in servizio con conseguente riattivazione della partita di spesa fissa per il pagamento dello stipendio.

Il MIUR si è espresso in tal senso con la nota prot. 3391 del 4 maggio 2012 diretta agli uffici territoriali del Lazio. Lombardia e Piemonte in cui si erano verificate le situazioni citate.


A seguito delle nostre pressanti richieste ci sono ora le condizioni per risolvere la situazione incresciosa e paradossale del personale che si è ritrovato senza pensione e senza retribuzione a causa della mancanza di chiarezza sui recenti provvedimenti emanati nei riguardi del personale inidoneo, questo in attesa che si chiariscano le problematiche sorte in merito alla possibilità di dispensa dei docenti riconosciuti permanentemente inidonei per le quali il MIUR ha chiesto un incontro, come sollecitato al tavolo di confronto da tutte le OO.SS., con le diverse amministrazioni interessate (Funzione pubblica, IGOP e INPS/INPDAP).

Scarica la nota