martedì 13 ottobre 2015

Concorso Scuola - Ecco come saranno le prove


Le prove del concorso potrebbero essere così strutturate.

Prove: la prova scritta, per la prima volta computer based, non dovrebbe essere di carattere contenutistico, ma orientata alla presentazione di una lezione. Lo stesso per la prova orale, come fu per il concorso Profumo, ma con l'introduzione di nuovi elementi (ancora non decisi in forma definitiva)

Prove: l'articolo di Repubblica accenna ad una prova scritta in primavera, ma se così fosse, si metterebbe già a rischio la possibilità che tutti gli USR possano completare in tempo per la tornata annuale di assunzioni.

Posti per classi di concorso e distribuzione regionale: non ancora definiti. Si dovrà attendere l'ultima fase delle immisisoni in ruolo 2015/16. Inoltre a fine agosto circolava l'intenzione di rimandare ad un periodo successivo al bando la distribuzione dei posti, non sappiamo se questa idea è ancora in auge oppure no. Concorso 2015, ipotesi posti nazionali, suddivisione dopo mobilità straordinaria. Gruppo di lavoro per il bando

Assunzioni: le graduatorie costituite dal concorso dovrebbero essere valide per le assunzioni del prossimo triennio (2016/2018). A patto però che esse siano pronte in tempo per il 1° settembre 2015.

Poca carta, a prova di ricorso, severo nell'inglese: queste - ci riferisce Repubblica - le indicazioni del Ministro al gruppo di lavoro. I risultati di queste linee programmatiche potranno però vedersi solo nel tempo.

fonte OS