giovedì 24 ottobre 2013

News dal MIUR - Nel 2014 salta il concorsone e anche TFA e PAS, ecco come sarà il nuovo reclutamento

Ultime notizie direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Le speranze di un nuovo maxi concorso a cattedra sono definitivamente cancellate. Il Ministro Carrozza in una recente intervista ha confermato che l’anno prossimo non ci sarà nessun concorso.


Il Ministero non bandirà nessun concorso dal momento che non funziona. L’esperienza di quest’anno – spiega il Ministro – “non funziona così come una graduatoria senza valutazione delle competenze”.

Parole forti e decise quelle del Ministro ma che provengono da una lunga riflessione.

Ricordiamo che i vincitori del maxi concorso a cattedra non sono stati ancora assunti tutti. L’immissione in ruolo infatti avverrà in più cicli. Il termine ultimo è previsto per il 2015.


Si ipotizza dunque – anche dopo le affermazioni del Ministro Carrozza – che il prossimo concorsone verrà bandito forse fra 10 anni (se tutto va bene).

Insomma le speranze di entrare in aula da parte dei docenti precari e dei neo laureati si allontana sempre di più.

Dalle ultime indiscrezioni emerge inoltre che il sottosegretario Marco Rossi Doria ha ricevuto l’incarico di rivedere il sistema di formazione dei docenti.

L’idea e l’obiettivo del Ministero è quello di formare un unico canale per le abilitazioni. Dunque a breve dovrebbe essere eliminato il doppio sistema di TFA e P.A.S..

www.d5news.com