giovedì 31 maggio 2012

TFA ordinari - TFA riservati - Domani importante incontro al MIUR

Il Direttore Generale del Personale, dott. Chiappetta, ha convocato il 1° giugno 2012 le OO.SS. per una informativa sui TFA ordinari - TFA riservati.
Per quanto riguarda i TFA ordinari dovrebbe trattarsi dell’occasione di ulteriori chiarimenti a diversi quesiti posti.

Per quanto riguarda i TFA speciali, riservati a coloro che sono in possesso di determinati requisiti di servizio, da realizzare con “moduli aggiuntivi” rispetto ai TFA ordinari e senza alcuna selezione o limitazione numerica all’accesso per gli aventi titolo, si tratta di vedere quale sarà la proposta dell’amministrazione, in particolare, in relazione:
ai requisiti: tipologia dei servizi (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado - anche in relazione alle classi di concorso -, sostegno), numero di giorni di servizio, arco temporale in cui calcolarli, loro distribuzione negli anni e per anno scolastico, cumulabilità tra servizi, ecc …..;
ai costi e alle modalità di frequenza;
alle procedure di indizione; su questo punto pare chiaro che la scelta sia caduta su una procedura di modifica regolamentare al DM 249/2010 con cui sono stati banditi i TFA ordinari. Questo si evidenzia anche dal comunicato inserito sul sito del MIUR che riportiamo di seguito:
“L’avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati, con servizio, richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro provvedimento regolamentare di pari rango. L’ iter di approvazione, già avviato,non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti.
L’approvazione del regolamento consentirà nella programmazione 2012- 13 l’istituzione di un doppio percorso di TFA, l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.
Si precisa dunque che le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono, come noto, il 4 giugno p.v.”.

Dato che le procedure per l’indizione dei “TFA riservati” sono soggette a un iter che prevede l’acquisizione del “parere”di vari soggetti istituzionali e, quindi, non è di breve durata e, come in tutte le occasioni, non si sa a priori se la procedura possa subire qualche intoppo, consigliamo tutti coloro che intendono conseguire una abilitazione di iscriversi ai TFA ordinari, anche se purtroppo questo comporta costi, e di perseguire due vie (TFA ordinari e TFA riservati) che, comunque, non si escludono a vicenda.

fonte: snals